Come arrivare da:

Vento

Termico
Vento Termico side-on da dx
SE
Buone condizioni con questa direzione

Sei in: » Europa » Italy » Sardegna » Cagliari (CA) »

Cagliari Maddalena spiaggia Petrol beach (Capoterra)

Vento Termico side-on da dx. Intensità da 10 a20 nodi. Funziona solo con totale assenza di perturbazione. Buono anche con tutti i venti orientali e da sud che formano anche un minimo di onda; il maestrale e un po’ rafficato e arriva side off ma d’estate con la scuola attiva chiedendo assistenza si esce comunque.

Livello minimo richiesto: Principiante
Tipo di spot: Sabbioso
Tipo di fondale: Sabbioso
Vento utile: Termico, Scirocco
Qualità dell’acqua: Piatta/Increspata
Onde con vento di: -
Distanza da Cagliari centro: 10 km
Distanza dal parcheggio auto: < 1 min
Temperatura dell’acqua: 15 °C (invernale) – 25 °C (estiva)
Range di vento: 12-30 nodi
Descrizione dello Spot

La Maddalena spiaggia si trova nel Comune di Capoterra a circa 20 minuti da Cagliari.

E’ meglio nota come Petrol Beach in quanto si trova in mezzo tra la raffineria Saras e la zona industriale di Macchiareddu, sede di un altra raffineria.

Il nome, dovuto a questi elementi e al fatto che durante la giornata navigano a largo della spiaggia parecchie petroliere, non deve trarre in inganno: l’arenile è pulitissima e l’acqua chiarissima.

La Maddalena spiaggia è circa 1 km di lunghezza e 30 metri di larghezza.

Il vento migliore è il termico che arriva on shore da destra (direzione del vento Sud, Sud-Est) con un intensità da 10-20 nodi nelle giornate più calde (normalmente da maggio a settembre) e in assenza di qualsivoglia perturbazione.

A sinistra e a destra della spiaggia, sono presenti altre piccole spiaggette meno frequentate dove la brezza marina lavora comunque bene.

La Maddalena spiaggia, durante il periodo estivo, è ricca di servizi: è dotata di ampio parcheggio, adatto anche ai camper e di una corsia di lancio.

Durante l’estate, in assenza di perturbazioni, c’è un solo posto dove uscire in kite a colpo sicuro: La Maddalena Spiaggia.

Il nome è inquietante,ed anche la spiaggia non è sicuramente quella che uno si aspetta di trovare  sbarcando da queste parti; del mare, poi, non ne parliamo proprio.
E Allora di cosa devo parlare?

Di un problema che a volte si presenta e che per noi windsurfisti non è una cosa di poco conto: l’assenza di vento.
Quando si verifica questa circostanza, soprattutto in estate, si possono osservare i comportamenti più vari.

Ci sono quelli/e che si rassegnano e dedicano la giornata allo shopping (leggi ipermercato) con la propria metà (contenta/o), quelli che comunque rimangono in spiaggia a prendere il sole, altri/e che invece non riescono a capacitarsi di dover sprecare una giornata senza strambare; infine quelli che si fanno convincere da questi ultimi ad intraprendere un viaggio verso Petrol Beach, magari senza aria condizionata e consci che nella zona si forma sempre un bel po’di traffico, sia all’andata che al ritorno, perché la strada è la stessa che porta verso località più ambite dai bagnanti, che si chiamano, per esempio: Pula o Baia Chia.  

PETROL BEACH deriva dal punto della costa in cui si trova, circondata da moli, predisposti per le navi che scaricano carburanti grezzi che poi verranno lavorati nelle grandi aziende che ci sono nei dintorni. Il degrado della costa è tangibile. Però, secondo il detto “non tutti i mali vengono per nuocere”, almeno si è formato un posto dove il vento termico viene accelerato dall’acqua calda, che le stesse aziende producono. Anche le colline che ci sono dietro, aiutano Eolo, e queste combinazioni fanno dello spot La Maddalena Spiaggia, alias Petrol Beach, un parco giochi per chi ama il vento e gli sport del vento.

Pericoli veri e propri non ce ne sono, basta seguire poche regole di comportamento e non dare fastidio ai bagnanti, unico vero ostacolo al divertimento. Per evitare di infastidirli, chiedete consiglio ai locals ma soprattutto, chiedete dove si deve uscire con il windsurf per evitare di finire nella kite zone e contribuire al caos che inevitabilmente si forma. Il termico arriva da sud-sud/est, leggermente side dal mare, mura a destra per uscire; un po’ di risacca con ondine al massimo di un metro. Il termico inizia verso le 13 per rinforzare durante il pomeriggio. Normalmente dà 14/15 nodi ma è facile che arrivi anche a 18/20 nei giorni migliori.


Condizioni

Vento

Termico
Vento Termico side-on da dx
SE
Buone condizioni con questa direzione


Come arrivare

Da Cagliari direzione Pula - Chia , qualche Km. dopo l’uscita dalla 4 corsie troverete un pontile/oleodotto e subito dopo un semaforo che segna il bivio per Capoterra. 200 metri prima del semaforo sulla sx trovate una traversa che costeggia il mare in fondo sempre sulla sx un parcheggio. Quella è la discesa a mare che vi porta proprio allo stabilimento della scuola KITEZONE


Scuole e noleggi

KiteZone

Scuole La KiteZone ha la sua sede estiva proprio sullo spot e gestisce l'unica corsia di lancio del litorale. Chiedete li per le regole del posto. Davide tel. 393 7900074 Luca 3939354021 Manuel 335 6692065 e-mail info@kitezone.it www.kitezone.it

Negozi Surf Spot Viale Bonaria 72 tel 070 652254


Informazioni extra

Mangiare chiosco sulla spiaggia allo stabilimento della scuola con primi , secondi , panini bibite e gelati.


I lati negativi

Il posto è spesso molto affollato. E’ importante rispettare le regole della scuola che gestisce la spiaggia e la corsia di lancio e soprattutto navigare e saltare a debita distanza dalla riva anche quando vi sembra non ci siano bagnanti in spiaggia. Rispettate i locals


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Cagliari (CA)

Cagliari è il capoluogo di provincia e di regione della Sardegna ed è la città e il porto più importante dell'isola sul quale è basata l'attività dell'economia locale. La provincia di Cagliari comprende 109 comuni e, specialmente la zona del Sulcis e dell'Iglesiente, è ricca di miniere da cui si estraggono zinco, piombo e combustibili fossili. Localmente ci sono anche attività industriali legate alla chimica, agli alimentari e alla produzione tessile mentre, sulla costa, si sviluppano le attività legate alla pesca e al turismo. Il modo più veloce per raggiungere Cagliari è utilizzando l'aereo grazie all'Aeroporto di Elmas che collega la città con le maggiori città italiane ed europee servendosi di voli nazionali e internazionali. Se, invece, si sceglie il viaggio via mare le tratte possibili per raggiungere Cagliari e la Sardegna sono varie: la Civitavecchia-Cagliari, la Trapani-Tunisi-Cagliari, la Napoli-Cagliari e la Palermo-Cagliari portano tutte alla città sarda. Se si privilegia il treno le Ferrovie dello Stato coprono solo la tratta Sassari-Oristano-Cagliari e la SS 131 Carlo Felice collega Cagliari con Oristano, Sassari e Porto Torres.

Sardegna

Il potenziale surfistico della Sardegna é altissimo, oltre ai moltissimi spot, alla elevata qualità dell'acqua, l'isola ha una frequenza di onde surfabili che sfiora le 200 giornate l'anno! Eccetto le zone di Cagliari e Putzu Idu, gli spot sono poco affollati e a volte vi troverete a surfare da soli onde da sogno. Le mareggiate colpiscono l'isola da ogni direzione ma è il Maestrale (N/O) a fare la differenza. Non è raro visitare l'isola e trovare onde superiori ai 3 m; in condizioni particolari le onde possono raggiungere i 4 m! Se il vostro quiver comprende una 6' 8" portatevela appresso, può servire. Anche se sono molti anni che il surf è sbarcato in Sardegna, sicuramente sono ancora molti gli spot da scoprire. Periodi migliori per visitare la Sardegna; Autunno, Inverno e Primavera. I surfisti locali sono amichevoli se sai essere rispettoso nei loro confronti.

La Sardegna, con suoi 1850 km di costa, è da anni considerata una delle mete preferite dai surfisti italiani ma anche europei e extraeuropei. In particolare il Litorale del Comune di San Vero Milis, che si estende dalla pineta di Is Arenas fino alle falesie di S’arena Scoada, può vantare la maggiore concentrazione di “SURF SPOT” (luoghi adatti alla pratica del surf da onda) di qualità dell’intero bacino Mediterraneo. Grazie alla sua esposizione ai venti di maestrale ed alla particolare formologia della costa, ne fanno una delle zone di maggiore interesse per tutti gli appassionati di sport acquatici dell’intero continente Europeo. Le statistiche parlano di oltre 200 giorni all'anno in cui è possibile praticare il surf da onda.

SURFING GUIDE: 

Equipment
Winter: 4/3mm fullsuit - Spring: 3/2mm fullsuit - 
Autumn: 3/2mm shortsuit - Summer: Boardshort/shortsuit

Equipaggiamento: 
Inverno: 4/3mm Muta intera - Primavera 3/2mm intera - 
Autunno: 3/2mm mutino - Estate: Boardshort/Mutino estivo

Water Temperature (°C)
Winter: 14/16° - Spring/Autumn:18/21° - Summer: 21/26°
Temperatura dell’acqua (°C)
Inverno: 14/16° - Primavera/Autunno:18/21° - Estate: 21/27°

Swell frequency 
≥200 days per year 
Frequenza Mareggiate 
≥ 200 giorni l'anno

Migliori Periodi: Giugno - Luglio - Settembre - Ottobre - Novembre - Marzo - Aprile - Maggio
Best Season: June - July - September - October - November - March - April - May

Street View
Video